GIOVEDI 19 OTTOBRE 2017 | ore 10.30
VIII Tavolo Permanente “In medias res” organizzato e promosso dal POL – Osservatorio Permanente per la Legalità | Litorale Domitio

La sede dell’Associazione A.R.CA. di Castel Volturno ospiterà il nuovo incontro del tavolo permanente: un confronto tra istituzioni, cittadini e volontari

Sarà nuovamente la sede della ASSOCIAZIONE A.R.CA. di Castel Volturno [CE] ad ospitare – GIOVEDI 19 OTTOBRE 2017 [ore 10.30] – il nuovo incontro del tavolo permanente “In medias res”, organizzato nell’ambito di “OPERAZIONE LEGALITÀ”, azione progettuale promossa dalla stessa ASSOCIAZIONE A.R.C.A. in partenariato con le associazioni ANTONIO È…, CENTRO LAILA e JERRY ESSAN MASSLO nel contesto dei progetti sperimentali di volontariato promossi dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Obiettivo dell’intero progetto è la costituzione del P.O.L. – Permanent Observatory for Legality – Litorale Domitio, un Osservatorio Permanente per la Legalità sull’ambito territoriale di intervento che comprende l’intero Litorale Domitio.

Il Tavolo Permanente ‘In Medias Res’ vede – come di consueto – la partecipazione delle istituzioni, dei giovani volontari e della cittadinanza; la metodologia utilizzata sarà quella del ‘world café’, semplice ed efficace: dialogare insieme, sviluppare una comprensione condivisa delle situazioni e tematiche che verranno trattate e convergere verso iniziative concrete e corresponsabili per la riaffermazione della legalità nell’ambito territoriale d’intervento e riscrivere una nuova politica di welfare.

Questi alcuni punti-chiave dell’iniziativa:
– Comunicazione resoconto su incontro avvenuto con il Sindaco Dimitri Russo
– Preparazione incontro con il Commissario di Governo dott. Francesco Antonio Capetta
– Programmazione Convegno Finale “Operazione Legalità” (in programma per lunedì 23 Ottobre 2017 alle ore 16.30 presso l’aula consiliare del Comune di Castel Volturno)

Nel corso della presentazione interverranno i Presidenti delle Associazioni coinvolte nel progetto: Elena Pera [Associazione A.R.C.A.], Annarita Scaraglia [Associazione Antonio è…], Renato Natale [Associazione Jerry Essan Masslo] e Angelo Luciano [Centro Laila], Sindaci e Assessori dei Comuni coinvolti e i 30 giovani animatori (‘sentinelle della legalità’) che segnaleranno forme di illegalità sull’ambito territoriale al centro del progetto.

GIOVEDI 19 OTTOBRE 2017 | ore 10.30
Associazione A.R.C.A.
PARCO VALENTINA | FABBRICATO 7
INTERNI 16 – 16BIS