VENERDI 14 LUGLIO 2017

Il bene confiscato “Casa di Alice” di Castel Volturno [CE]
ospita la presentazione del documento programmatico sulla legalità
del POL – Osservatorio Permanente sulla Legalità | Litorale Domitio
nell’ambito del Festival dell’Impegno Civile,
promosso dal Comitato ‘Don Peppe Diana’

Saranno gli spazi del bene confiscato “Casa di Alice” [Località Baia Verde – Castel Volturno (CE)] ad ospitare – VENERDI 14 LUGLIO 2017 [ore 18.00] – la presentazione ufficiale del documento programmatico sulla legalità redatto dal POL – Osservatorio Permanente sulla Legalità | Litorale Domitio e frutto degli incontri intitolati ‘IN MEDIAS RES’ tenutisi nella prima metà del 2017.

La presentazione si terrà nell’ambito del Festival dell’Impegno Civile, promosso dal Comitato ‘Don Peppe Diana’ e sarà destinata a cittadini e istituzioni dei Comuni del Litorale Domitio.

La presentazione rientra nelle attività messe in campo da “OPERAZIONE LEGALITÀ”, azione progettuale promossa dall’ASSOCIAZIONE A.R.C.A. in partenariato con le associazioni ANTONIO È…CENTRO LAILA e JERRY ESSAN MASSLO nel contesto dei progetti sperimentali di volontariato promossi dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Obiettivo dell’intero progetto è la costituzione del P.O.L. – Permanent Observatory for Legality – Litorale Domitio, un Osservatorio Permanente per la Legalità sull’ambito territoriale di intervento che comprende l’intero Litorale Domitio.

Il Tavolo Permanente ‘In Medias Res’ ha visto la partecipazione delle istituzioni, dei giovani volontari e della cittadinanza: i lavori del tavolo permanente hanno consentito ai diversi partecipanti al tavolo di dialogare insieme, sviluppare una comprensione condivisa delle situazioni e tematiche che verranno trattate e convergere verso iniziative concrete e corresponsabili per la riaffermazione della legalità nell’ambito territoriale d’intervento e riscrivere una nuova politica di welfare.

Nel corso della presentazione interverranno i Presidenti delle Associazioni coinvolte nel progetto: Elena Pera [Associazione A.R.C.A.], Annarita Scaraglia [Associazione Antonio è…], Renato Natale [Associazione Jerry Essan Masslo] e Angelo Luciano [Centro Laila], Sindaci e Assessori dei Comuni coinvolti e i 30 giovani animatori (‘sentinelle della legalità’) che segnaleranno forme di illegalità sull’ambito territoriale al centro del progetto.

Tra gli obiettivi, in prospettiva, dell’Osservatorio Permanente per la Legalità – Litorale Domitio:

– mettersi a disposizione delle istituzioni chiedendo un incontro per cercare di capire come è possibile programmare con anticipo percorsi adeguati di accoglienza, sempre più necessari per il mantenimento della coesione sociale nei territori;
– convocare a breve una riunione tra reti formali ed informali dell’ambito territoriale d’intervento;
– costruire una banca-dati sulle varie attività in programma nei territori;
– concordare insieme iniziative di programmazione tematica per creare un sistema di welfare integrato.

POL – Osservatorio Permanente sulla Legalità | Litorale Domitio
per informazioni _ tel: 081.8396045 | e-mail: arca2007@libero.it