LUZ – Laboratorio Under16 di Zona

Il progetto LUZ prevede l’attivazione di un Laboratorio Under16 di Zona su Castel Volturno, inteso come open space ad alta densità educativa e creativa dove minori e giovani del comune di Castel Volturno possono esprimersi, apprendere e sperimentare. Uno spazio in cui le nuove generazioni acquisiscono valori e abilità sociali, di comunicazione e problem solving, necessari per affrontare la crescita e le difficoltà insite nella vita quotidiana. Un contesto che promuove e valorizza risorse, potenzialità, competenze dei più giovani mediante il dialogo, lo scambio di esperienze e il confronto tra generazioni. Un luogo di recupero culturale e consapevolezza civile, in cui vengono avviati percorsi di inclusione sociale.

Il LUZ – Laboratorio Under16 di Zona è rivolto ai minori di età compresa tra i 6 ed i 14 anni che vivono a Castel Volturno che saranno affiancati dai volontari dell’A.R.CA. e da figure professionali dedicate. Con cadenza settimanale, presso gli spazi confiscati alla camorra gestiti dall’associazione A.R.CA., possono accedere a percorsi di sostegno allo studio quotidiano e ad attività di apprendimento creativo (CLA-Creative Learning Activities).

La finalità del progetto è quella di attivare un sistema socio-educativo integrato (scuola, famiglia, istituzioni e terzo settore), attento ai segnali del disagio minorile e capace di ricostruire un benessere comune.

Scarica il pieghevole
Scarica il volantino