Da un bene confiscato, un centro di aggregazione e di ascolto

L’associazione è impegnata innanzitutto nella promozione della legalità e del riutilizzo sociale di un bene confiscato alla camorra. Dal 2004 utilizza due appartamenti confiscati alla camorra, nei quali è attivo un Centro di aggregazione per minori. La finalità primaria dell’A.R.CA. è quella di apportare un contributo reale e tangibile al miglioramento della qualità della vita di coloro che abitano e vivono questo territorio con attività e iniziative a sostegno della collettività, rivolte:

> ai minori, attivando dal 2006 un centro di aggregazione diurno per minori e giovani del contesto territoriale d’intervento che prevede attività quotidiane di sostegno allo studio nonché di intrattenimento ludico con corsi di musica multietnica, laboratorio teatrale e artigianale; iniziative per l’integrazione di minori con handicap fisici e sociali e il coinvolgimento delle famiglie;
> all’ambiente, con iniziative mirate alla riqualificazione e valorizzazione in chiave di turismo sociale di Castel Volturno, in collaborazione con Istituzioni preposte e altre realtà associative del territorio (Ente Riserve, Le sentinelle dei Variconi, Proloco Castri Maris, Centro Studi Officina Volturno, etc.)
> alla legalità, raccogliendo nel 2006, con una petizione popolare, 2000 firme e organizzando una manifestazione presso la Prefettura di Caserta, per un intervento sulla crescente illegalità a Castel Volturno;
> alla collettività istituendo un “Centro di ascolto” in collaborazione con il Centro di Salute Mentale (DSM) ASL CE 2 per le problematiche inerenti i disagi mentali in genere; aderendo a “Il Bilanciere”, rete sociale di associazioni che operano sul territorio con lo scopo di focalizzare l’attenzione delle istituzioni sulle problematiche sociali del paese; aderendo a Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, al CSV “Asso.Vo.Ce.” e al Comitato don Peppe Diana.

Tutela e valorizzazione del patrimonio naturalistico: un impegno costante nel tempo

Oltre alle attività ludico-educative per minori, dai sei ai quattordici anni, che quotidianamente si svolgono presso il centro di aggregazione giovanile, attivo dal 2006, sulla scia del crescente interesse per i beni comuni e con l’intenzione di rivalutare risorse naturali e paesaggistiche di Castel Volturno, promuoverle e ridonargli dignità sociale, l’A.R.CA. con i progetti “Adottiamo l’ambiente” e “Ri-adottiamo l’ambiente 2013”, Bandi di Microprogettazione Sociale del CSV Asso.Vo.Ce., in rete con ODV ed Enti locali sensibili alla salvaguardia e al patrimonio naturalistico, ha realizzato, presso la Riserva naturalistica dei Variconi, le seguenti attività: Laboratorio artigianale ecocompatibile; visite guidate e attività di birdwatching; laboratorio di photo-voice e disegno naturalistico.
Tuttavia già nel 2004 il Parco OASIS, spazio verde pubblico in condizioni di degrado, sito in Baia Verde, venne affidato in gestione all’Associazione A.R.CA. che lo rese fruibile e godibile per un lasso di tempo dalla cittadinanza di Castel Volturno; l’A.R.CA. collabora e partecipa a numerose iniziative per combattere l’inquinamento della meravigliosa costa del Litorale Domizio con l’Associazione “Costa dei sogni”; Referente territoriale del WWF dal 2002 al 2004; membro di un coordinamento di associazioni per la tutela e la salvaguardia della Riserva Naturalistica dei Variconi di Castel Volturno, una delle ultime aree umide d’Italia.
Nel 2006 ha raccolto 2000 firme per la sottoscrizione di una petizione popolare, per sollecitare interventi di contrasto all’illegalità diffusa e recupero ambientale del territorio.