Il progetto FOCS+_ Formative Open Creative Spaces ha avuto l’obiettivo precipuo di attivare altri 2 Opifici Creattivi Intergenerazionali in due beni confiscati alla camorra, siti in provincia di Caserta, assieme all’empowerment delle attività dell’open space ad alta densità educativa, formativa e creativa già implementato da A.R.CA. su Castel Volturno, grazie ai fondi 8×1000 Chiesa Valdese: il Centro Don Milani ed NCO_Nuova Cucina Organizzata, in Casal di Pincipe; La fabbrica delle idee /Etiket_Comunicazione Sociale, in San Cipriano d’Aversa, sedi operative dell’ente partner Agropoli ONLUS.

FOCS+ è stata dunque l’occasione di rafforzare ed allargare il sistema socioeducativo integrato tra scuola, famiglia, istituzioni e terzo settore, attento ai segnali del disagio minorile e capace di costruire benessere comune mediante il trasferimento di valori sociali, grazie al confronto critico, la capacitazione e valorizzazione di abilità, potenzialità e competenze nei più giovani.
I destinatari diretti del progetto, più di 25 minori, di età compresa tra i 6 ed i 16 anni, sono stati coinvolti in diverse attività educative, realizzate in maniera condivisa dai volontari di A.R.CA. ed Cooperativa Sociale Agropoli Onlus.