FOCS_FORMATIVE OPEN CREATIVE SPACE

 

Il progetto “FOCS_Formative Open Creative Space”, realizzato con i fondi 8perMille della Chiesa Valdese, ha l’obiettivo di potenziare l’Opificio Creattivo Intergenerazionale, già attivato dall’associazione A.R.CA. su Castel Volturno, grazie alle progettualità L’.O.C.I.

Si tratta di un open space ad alta densità formativo-educativa e creativa che costituisce l’occasione per rafforzare il sistema socioeducativo integrato (scuola, famiglia, istituzioni e terzo settore).

Uno spazio attento ai segnali del disagio minorile ma anche e soprattutto capace di costruire benessere comune mediante il trasferimento di valori sociali, grazie al confronto critico e alla valorizzazione di abilità, potenzialità e competenze nei più giovani.

La metodologia operativa è quella del learning by doing, fondata sul principio di “partecipazione diretta” che agevola il processo di apprendimento.

LE ATTIVITA’
 I destinatari del progetto sono coinvolti nelle seguenti attività:

Tutoring didattico-educativo quotidiano;
Lezioni frontali one to one, su discipline specifiche;


Creative learning activities (CLA) così organizzate:

Cooking Lab. Un laboratorio di cucina e studio della gastronomia multietnica durante il quale i destinatari possono scoprire i colori, i sapori e gli odori caratteristici di diverse tradizioni culinarie. Questo li aiuta a prendere coscienza degli alimenti e dei cicli naturali che li interessano, imparando a dosarli per la preparazioni di svariate pietanze;

Music Lab. Un laboratorio di educazione al suono ed al linguaggio universale della musica, mirato allo stimolo delle capacità legate alla percezione, alla comprensione della realtà acustica e alla fruizione di linguaggi sonori diversi. Coinvolge i destinatari un percorso di creatività artistica, consapevolezza di sé e delle proprie possibilità;

Social(e) Lab. Un laboratorio di comunicazione sociale per fornire ai giovani destinatari un primo bagaglio di strumenti e linguaggi utili a gestire direttamente la produzione di materiali audio-visivi e le informazioni (testi, immagini, video, social network) sui portali web, per raccontare la propria partecipazione diretta alle attività dell’Opificio Creattivo Intergenerazionale, come esperienze innovative di contrasto e prevenzione a tutte le forme di discriminazione, esclusione ed emarginazione sociale;

• Ri_cult Lab. Un laboratorio di riuso creativo di materiali di riciclo che coinvolge attivamente i più giovani con lo scopo di sensibilizzarli trasversalmente alla tutela dell’ambiente.