L’A.R.CA. opera prevalentemente attraverso progetti propri ed iniziative in partnership con altri soggetti privati e del terzo settore o istituzionali. Dalla sua costituzione ad oggi l’associazione ha coinvolto circa 600 volontari che hanno contribuito attivamente alla realizzazione di molteplici progetti.

Per i più piccoli…

Tutti i progetti di Servizio Civile Nazionale e Garanzia Giovani, dall’anno 2007 ad oggi, hanno avuto ed hanno tanto lo scopo di coinvolgere minori in condizione di disagio e/o svantaggio in attività ludico-educative e laboratoriali quanto di avvicinare i giovani del territorio all’azione volontaria e al mondo del lavoro, sensibilizzandoli così ai bisogni disattesi della collettività. Questi i progetti: Mano nella mano (2007), Teniamoci per mano (2008), A misura dei piccoli (2009), La pentola e l’arcobaleno (2011), Tandem (2015), Noi con voi (2015), Insieme si può (2016). Sempre a sostegno dei minori anche numerosi programmi sostenuti dalla Regione Campania, dal Csv Asso.Voce.Ce, dai Fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese come: Nemo (2008-2009), Oltre la scuola (2010), Tandem (2010), Il futuro nel passato (2014), L’O.C.I.- Opificio Creattivo Intergenerazionale (2016).

Per la tutela e valorizzazione del patrimonio naturale…

Numerose sono state le iniziative promosse dall’A.R.CA. volte recuperare e preservare le risorse naturali presenti su Castel Volturno, sensibilizzare la comunità tutta, a partire dalle nuove generazione, al rispetto degli spazi naturali e/o urbani di Castel Volturno, per ridurre fenomeni ampiamente diffusi quali vandalismo, abbandono e incuria ed avviare un percorso progressivo di riappropriazione del territorio e sviluppo ecosostenibile. Questi i progetti realizzati nel tempo grazie a bandi promossi dal Csv Asso.Vo.Ce.: Amico Ambiente(2008) ed Amico Ambiente2 (2009) entrambi rivolti agli studenti del territorio e alla cittadinanza per la promozione della raccolta differenziata e valorizzazione dei rifiuti riciclabili; Adottiamo l’ambiente (2012) e Riadottiamo l’ambiente 2013 (2014), che hanno realizzato giornate di pulizia, escursioni guidate e laboratorio di birdwatching presso la Riserva Naturalistica dei Variconi, una delle ultime aree umide in Italia sita proprio nel comune nonché il ripristino ecocompatibile di un punto di osservazione ornitologica, distrutto da un atto vandalico.

Per la promozione della legalità…

Un tentativo concreto di riaffermazione del valore della legalità su Castel Volturno è messo in campo dall’A.R.CA. attraverso percorsi formativi ed campagne di sensibilizzazione e promozione con i seguenti progetti, sempre sostenuti dal Csv Asso.Vo.Ce ed anche da Fondazione con Il sud e Fondazione Unipolis: Una mano alla legalità (2007), Una mano alla legalità 2(2008), Un passo dopo l’altro (2009), Parliamone (2010), Palla al centro (2011), Risorse in rete (2013). In corso di svolgimento è inoltre il programma Operazione Legalità, finanziato dal Bando per progetti sperimentali di volontariato, legge 266-Annualità 2014, del Ministero delle Politiche Sociali e del Lavoro, che ha attivato l’Osservatorio Permanente per Legalità Litorale Domitio.

IL NOSTRO CURRICULUM IN ORDINE CRONOLOGICO

Anno 2005: Progetto “CRESCENDO, CRESCENDO BALLANDO E CANTANDO” rivolto ai minori con la realizzazione di spettacoli teatrali e musicali;

Anno 2006 /2007: Progetto “MANO NELLA MANO“, rivolto a minori dai 6 ai 14 anni, con attività di recupero scolastico ed intrattenimento ludico-ricreativo, con i volontari del Servizio Civile Nazionale;

Anno 2007 /2008: Progetto “TENIAMOCI PER MANO”, rivolto a minori dai 6 ai 14 anni, con attività di recupero scolastico ed intrattenimento ludico-ricreativo, con i volontari del Servizio Civile Nazionale;

Anno 2007: Progetto “UNA MANO ALLA LEGALITA’”, Bando di idee 2007, promosso dal Csv Asso.Vo.Ce, percorso di formazione rivolto ai volontari che operano presso l’associazione nell’ambito dei minori a rischio devianza;

Anno 2008/2009: Progetto “NEMO”, finanziato dalla Regione Campania, rivolto a minori dai 6 ai 14 anni, con attività di recupero scolastico ed intrattenimento ludico-ricreativo;

Anno 2008: Progetto “UNA MANO ALLA LEGALITA’ 2”, Bando di idee 2008, promosso dal Csv Asso.Vo.Ce, percorso di formazione rivolto ai volontari che operano presso l’associazione nell’ambito dei minori a rischio devianza;

Anno 2008: Progetto “AMICO AMBIENTE”, rivolto agli alunni delle scuole del territorio per la promozione della raccolta differenziata dei rifiuti e della valorizzazione dei rifiuti riciclabili;

Anno 2008/2009 :Progetto “A misura dei piccoli” rivolto ai minori dai 6 ai 14 anni, con attività di recupero scolastico ed intrattenimento ludico-ricreativo, con i volontari del servizio civile Nazionale;

Anno 2009: Progetto “AMICO AMBIENTE 2”, rivolto alla cittadinanza e agli alunni delle scuole medie di 1° e 2° grado;

Anno 2009: Progetto “UN PASSO DOPO L’ALTRO”, promosso dal Csv Asso.vo.ce Caserta, percorso di formazione per giovani volontari e per donne volontarie immigrate

Anno 2010: Progetto “PARLIAMONE”, Bandi di idee 2010, percorso di formazione rivolto ai volontari dell’associazioni con l’intento di fornire strumenti per l’integrazione sociale;

Anno 2010: Progetto “OLTRE LA SCUOLA”, finanziato dalla Regione Campania, rivolto a minori dai 6 ai 14 anni, con attività di recupero scolastico ed intrattenimento ludico-ricreativo;

Anno 2010: Progetto “TANDEM”, finanziato con i Fondi Perequazione per la Progettazione sociale 2008, attivazione di un Centro di Aggregazione per minori dai 6 ai 14 anni;

Anno 2011: Progetto “PALLA AL CENTRO“, Bando “Le chiavi del sorriso”, promosso dalla Fondazione UNIPOLIS;

Anno 2011: Progetto “ADOTTIAMO L’AMBIENTE”, Bando di Microprogettazione sociale, percorso di sensibilizzazione e responsabilizzazione per il recupero e la valorizzazione della riserva naturale dei Variconi rivolto a minori e giovani del territorio;

Anno 2012: Progetto “RISORSE IN RETE”, Bando sostegno a programmi e reti di volontariato 2011, finanziato da Fondazione con il Sud, percorso di promozione per un nuovo volontariato organizzato.

Anno 2012: Progetto “La Res” Bando sviluppo locale fondazione con il sud responsabile di attività PISTA ai minori;

Anno 2012/2013: Progetto “La Pentole e l’Arcobaleno” rivolto ai minori dai 6 ai 14 anni con attività di recupero scolastico attività ludico ricreative, con i volontari del Servizio Civile Nazionale, terminato a giugno 2013;

Anno 2013: Progetto “Il futuro nel passato”, finanziato dal Bando di Microprogettazione sociale 2012 del Csv Asso.Vo.Ce., attivazione della Officina creativa intergenerazionale;

Anno 2013: Progetto “Ri-adottiamo l’ambiente 2013”, finanziato dal Bando di Microprogettazione sociale 2012 del Csv Asso.Vo.Ce., percorso di recupero e valorizzazione della riserva Naturale dei Variconi rivolto a minori delle province di Napoli e Caserta nonché ai pazienti dell’UOSM Mondragone 23 e ai piccoli destinatari del Centro Laila;

Anno 2015: Progetto “Noi con voi”, rivolto a minori dai 6 ai 14 anni, con attività di recupero scolastico ed intrattenimento ludico-ricreativo, con i volontari del Servizio Civile Nazionale;

Anno 2015: Progetto “Tandem”, Progetto “MANO NELLA MANO“, rivolto a minori dai 6 ai 14 anni, con attività di recupero scolastico ed intrattenimento ludico-ricreativo, con i volontari del Servizio Civile Nazionale;

Anno 2015: Progetto “Operazione Legalità”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, cui all’articolo 12, comma 1, lettera d), della legge 11 agosto 1991, n. 266, finanziati con il Fondo per il volontariato – Anno 2014;

Anno 2016: Progetto “L’O.C.I.”, Finanziato dai fondi 8 X Mille della Chiesa Valdese.

LABORATORI ED ATTIVITA’ PERMANENTI

> Laboratorio “Antichi Mestieri”

> Laboratorio di Cucina

> Visite guidate all’Oasi dei Variconi