L’O.C.I. 4.0 – L’Opificio Creattivo Intergenerazionale

Il progetto “L’O.C.I. 4.0” si prefigge lo scopo di potenziare l’Opificio Creattivo Intergenerazionale, attivato dall’ass. A.R.CA. su Castel Volturno con il supporto della Chiesa Valdese.

Un innovativo open space ad alta densità educativa e creativa – O.C.I. 4.0 – che coinvolgerà 20 ragazzi, di età compresa tra i 6 ed i 14 anni, che potranno beneficiare di un sistema socioeducativo integrato (scuola, famiglia, istituzioni e terzo settore) attento ai segnali del disagio minorile.

Un’importante occasione per costituire benessere comune mediante il trasferimento di valori sociali attraverso il confronto tra generazioni, la capacitazione e valorizzazione di abilità, potenzialità e competenze nei più giovani, cosicché possano per primi avviare percorsi di inclusione sociale, in nome di un’azione di recupero culturale e consapevolezza civile.

Le attività previste

I 20 minori di età compresa tra i 6 ed i 14 anni, saranno per tanto coinvolti nelle seguenti attività, realizzate in maniera condivisa dai volontari dell’ass. A.R.CA. con l’apporto professionale di risorse umane altamente qualificate (due tutor, un operatore CLA):

1. Tutoring didattico-educativo quotidiano;
  2. Creative learning activities (CLA) così organizzate:

a. Cooking Lab, laboratorio di cucina e studio della gastronomia multietnica durante il quale i destinatari non solo scopriranno i colori, i sapori e gli odori caratteristici di diverse tradizioni culinarie, ma prenderanno coscienza degli alimenti e dei cicli naturali che li interessano, imparando a dosarli per la preparazioni di svariate pietanze;

b. Music Lab, laboratorio di educazione al suono ed al linguaggio universale della musica mirato allo stimolo delle capacità legate alla percezione, alla comprensione della realtà acustica e alla fruizione di linguaggi sonori diversi, per coinvolgere i destinatari un percorso di creatività artistica, consapevolezza di sé e delle proprie possibilità e socialità;

c. Social(e) Lab, laboratorio di comunicazione sociale per fornire ai giovani destinatari un primo bagaglio di strumenti e linguaggi utili a gestire direttamente la produzione di materiali audio-visivi e le informazioni (testi, immagini, video, social network) sui portali web, per raccontare la propria partecipazione diretta alle attività dell’Opificio Creattivo Intergenerazionale, come esperienze innovative di contrasto e prevenzione a tutte le forme di discriminazione, esclusione ed emarginazione sociale.

Scarica la brochure
Scarica il volantino