Il 2017 segna l’avvio dell’azione progettuale “OPERAZIONE LEGALITÀ”, elaborata, organizzata e promossa dall’ASSOCIAZIONE A.R.C.A. in partenariato con le associazioni ANTONIO È…, CENTRO LAILA e JERRY ESSAN MASSLO. Tale azione rientra nell’ambito dei progetti sperimentali di volontariato [Legge n. 266/91 – Annualità 2014] promossi dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Obiettivo del progetto sarà la costituzione del P.O.L. – Permanent Observatory for Legality – Litorale Domitio, un Osservatorio Permanente per la Legalità sull’ambito territoriale di intervento che comprende l’intero Litorale Domitio.
Il progetto gode del Patrocinio Morale dei Comuni di Castel Volturno [CE] e di Giugliano in Campania [NA], comuni il cui territorio sarà coinvolto nell’azione del progetto.
Queste le azioni del progetto: creare una struttura tecnica con segreteria di rete, consulenza amministrativa, monitoraggio e valutazione, comunicazione, pubblicizzazione e banca-dati delle iniziative su Litorale Domitio destinate alla promozione della legalità e cittadinanza attiva; avviare il corso di formazione intitolato Legalità come corresponsabilità, rivolto a 30 giovani volontari del P.O.L., sentinelle della legalità con il ruolo di facilitatori e animatori nelle attività dell’osservatorio; condurre una campagna di sensibilizzazione, comunicazione e informazione sulle pari opportunità, come forma di legalità, con la realizzazione di due convegni e otto eventi culturali e ludico-ricreativi; attivare i lavori di un tavolo permanente In medias res che coinvolgerà Istituzioni, realtà del terzo settore, giovani e cittadini tutti del Litorale Domitio, in incontri a cadenza bimestrale volti al confronto e dialogo costruttivo per sviluppare una comprensione condivisa dei bisogni e convergere verso iniziative concrete e corresponsabili per la riaffermazione della legalità.
Le quattro associazioni coinvolte operano da molti anni sul territorio del Litorale Domitio, fornendo assistenza alle fasce più deboli delle popolazioni locali, spesso vittime di disagio sociale determinato da forme di illegalità diffusa, soprattutto tra i minori.
OPERAZIONE LEGALITÀ

LE ASSOCIAZIONI:

L’Associazione A.R.C.A., costituitasi nel 1999, da sempre si occupa di assistenza scolastica ed educativa per minori, di sostegno alle famiglie e di integrazione sociale.
L’Associazione Jerry Essan Masslo, nata nel 1989, si occupa di tutela dei diritti dell’uomo e di assistenza socio-sanitaria a persone con disagio.
L’Associazione Centro Laila, costituita nel 1988, ha dedicato la sua azione alle forme di disagio giovanile, all’immigrazione, all’antidiscriminazione e al contrasto di forme di povertà.
Nata nel 2012, l’Associazione Antonio è… è stata inserita nella ‘short list’ del Garante della Tutela Infanzia Adolescenza e si occupa di assistenza sociale, integrazione sociale e dispersione scolastica.