CASTEL VOLTURNO – Martedì 6 Novembre, presso il bene confiscato gestito dall’associazione A.R.CA. nel parco Valentina, si svolgerà l’evento conclusivo del progetto “LabC – Laboratorio Culturale Permanente”. Il progetto, sostenuto dal CSV Asso.Vo.Ce. attraverso il bando di Microprogettazione sociale 2016, è promosso dall’associazione A.R.CA. (soggetto capofila), in partenariato con il Centro Laila, l’associazione Work in Progress e la cooperativa sociale Agropoli Onlus.

L’appuntamento è alle ore 17, quando oltre a presentare i risultati del progetto, l’associazione A.R.CA. insieme alla partnership, lancerà anche una campagna di crowdfunding a sostegno dei minori di Castel Volturno. A seguire aperitivo, realizzato in collaborazione con i partecipanti al “Cooking Lab”.

IL LabC è un laboratorio culturale permanente su Castel Volturno, inteso come open space ad alta densità educativa e creativa dove minori e giovani del comune di intervento possano apprendere, sperimentare, sviluppare capacità, talenti ed aspirazioni ed avviare per primi percorsi di inclusione sociale, in nome di un’azione sapiente di recupero culturale e consapevolezza civile. L’azione progettuale dalla durata complessiva di 12 mesi è iniziata a settembre 2017 con la fase di strat-up, dedicata all’istituzione di una struttura tecnica (segreteria e front office, piano di comunicazione interno ed esterno alla rete, monitoraggio e valutazione), per il coordinamento e gestione del laboratorio culturale permanente e per l’individuazione dei destinatari delle attività. Sono state accolte segnalazioni dei Servizi Sociali del Comune di Castel Volturno, degli istituti scolastici locali, della parrocchia locale, da altri soggetti di reti formali ed informali del territorio d’intervento.

A partire dal 2 ottobre 2017, presso il centro di aggregazione giovanile gestito dall’associazione A.R.CA., sono state realizzate le seguenti attività:

• Percorso di sostegno allo studio quotidiano, ovvero tutoring educativo pomeridiano per 40 minori;
  • CookingLab – laboratorio di cucina e di studio della gastronomia multietnica; MusicLab – Laboratorio di educazione al suono ed al linguaggio universale della musica;
  • Social(e)Lab – laboratorio di comunicazione sociale.