Sono partite il 14 maggio da Castel Volturno le attività dei  “NoDi in Comune”, gli sportelli contro le discriminazioni promossi dal CSV Asso.Vo.Ce. che offrono una risposta concreta ai bisogni espressi da cittadini vittime di discriminazioni di qualunque tipo:

discriminazioni basate sul genere e sull’orientamento sessuale, discriminazioni sui luoghi lavoro, discriminazioni a scuola o carico dei minori, discriminazioni basate sulla provenienza geografica, discriminazioni basate sull’aspetto fisico e il colore della pelle, discriminazioni dovute a diverse etnie, usi e costumi, discriminazioni basate sull’orientamento religioso e politico.

Grazie all’impegno e alla costanza di alcune volontarie dell’associazione A.R.CA. lo sportello è attivo presso il comune di Castel Volturno (P.zza Annunziata n. 1) tutti i martedì dalle 15:30 alle 18:00.

Possono accedere al servizio singoli cittadini, familiari, parenti o componenti della rete informale (es. vicinato), da un tutore giuridico, da Servizi sanitari (UO ospedaliere, UO distrettuali ecc, da servizi sociali).

Per ciascun soggetto preso in carico sarà elaborato un Progetto Individualizzato – a cura di una equipe qualificata composta da Assistente sociale, psicologo, legale e mediatore culturale, messa a disposizione dal CSV Asso.Vo.Ce. – che può prevedere l’accesso a una serie di servizi che le associazioni e le cooperative sociali possono offrire per il contrasto alle varie forme di discriminazioni.

Gli sportelli “NoDi in Comune” sono attivi anche presso i comuni di Frignano, San Cipriano d’Aversa e Teverola.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare l’indirizzo www.csvassovoce.it/nodi o scrivere all’indirizzo nodicastelvolturno@csvassovoce.it