L’Osservatorio Permanente per la Legalità Litorale Domitio prosegue nella sua attività in favore del territorio su cui è attivo e, in particolare, nell’area di Castel Volturno

In seguito all’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale di Castel Volturno “Il degrado si vince vivendo la città”, tenutasi il 15-16-17 settembre 2017 e consideratone l’impatto sociale, la ricaduta effettiva e le reazioni suscitate, l’Osservatorio Permanente per la Legalità Litorale Domitio (P.O.L. Litorale Domitio), coglie l’occasione per ricordare alle istituzioni locali, ai rappresentanti del terzo settore e alla cittadinanza che dal 16 gennaio 2017 tale osservatorio è attivo sul territorio di Castel Volturno, grazie al progetto ministeriale “Operazione Legalità”, con Patrocinio morale dei Comuni di Castel Volturno e di Giugliano in Campania.

L’Osservatorio ha l’obiettivo generale di promuovere infrastrutturazione inclusiva sociale, culturale ed economico/finanziaria, valorizzando forme di welfare comunitario integrato a partire proprio dal territorio di Castel Volturno.
A tale scopo, sin dal mese di aprile 2017, l’Osservatorio ha attivato – presso la sede dell’associazione A.R.CA. – Tavolo Permanente “In medias res”, strumento di confronto permanente finalizzato al dialogo costruttivo per sviluppare una comprensione condivisa dei bisogni inevasi dell’ambito di intervento e convergere verso iniziative concrete e corresponsabili di riaffermazione della legalità.
Buona è stata fino ad ora la partecipazione agli incontri bimestrali, sia delle Istituzioni che delle associazioni di volontariato e di quel segmento di cittadinanza sensibile e sensibilizzato a tematiche strategiche come le politiche di accoglienza e di integrazione e alle questioni ambientali, motivazioni oltretutto del presidio pacifico della strada Domitiana promosso dal Comune di Castel Volturno.

Risultato degli stessi incontri è stata tra l’altro l’elaborazione del Documento programmatico per la legalità, consegnato al Sindaco Dimitri Russo e divulgato alla cittadinanza lo scorso 14 luglio 2017, in occasione della Tappa del Festival dell’Impegno Civile “Per amore…di Castel Volturno”.

Rinnovando l’invito a prendere parte alle future attività del P.O.L. Litorale Domitio [nello specifico agli incontri del Tavolo “In medias Res”, ultimo dei quali tenutosi il 19 settembre 2017] per programmare insieme azioni concrete di promozione della legalità, Elena Pera, presidente dell’Ass. A.R.CA, ente proponente del progetto “Operazione Legalità”, dichiara: “Desideriamo, ora più che mai, la partecipazione di ogni persona al riscatto del nostro territorio attraverso l’attivazione di percorsi di consapevolezza e responsabilità civile. L’esperienza ci ha insegnato che la strategia operativa più efficace per provare a cambiare lo stato di cose è fare rete. L’Osservatorio è uno degli strumenti utili per favorire, in tempi ragionevoli, contestuali interventi di risanamento e politiche di presidio territoriale in sinergia con gli enti locali, forze di volontariato e cittadini”.