Il Natale quest’anno all’Associazione A.R.CA. è stato tanto atteso, sia dai più piccoli che dai volontari più grandi.
Abbiamo aspettato il Natale svolgendo tantissime attività formative e ricreative che hanno contribuito ad accrescere lo spirito natalizio dei nostri ragazzi e a stampare grandi sorrisi sui loro volti. Questo spirito, inoltre, li ha motivati a svolgere con più impegno le attività quotidiane di tutoring didattico.

Il nostro è uno spazio in cui le nuove generazioni acquisiscono valori e abilità sociali, di comunicazione e problem solving, necessari per affrontare la crescita e le difficoltà insite nella vita quotidiana. Un contesto che promuove e valorizza risorse, potenzialità, competenze dei più giovani mediante il dialogo, lo scambio di esperienze e il confronto tra generazioni. Un luogo di recupero culturale e consapevolezza civile, attento ai segnali del disagio minorile e capace di ricostruire un benessere comune.

In attesa del Natale, durante le attività laboratoriali del nostro centro di aggregazione, i ragazzi hanno collaborato alla realizzazione dell’albero che hanno successivamente attaccato alla parete.
Hanno iniziato con il decorare dei semplici pezzi di cartoncino verde, divertendosi con tempere e pennelli e facendo correre la fantasia. Ogni bambino ha creato una parte dell’albero ed il risultato è stato spettacolare!

Uno degli obiettivi dei nostri laboratori è proprio promuovere lo spirito di collaborazione. Saper collaborare significa imparare a lavorare in gruppo, a sostenersi l’un l’altro, a rispettare gli altri e a responsabilizzarsi, portando a termine il proprio compito con impegno.

MA NON POTEVA ESSERCI UN NATALE SENZA BISCOTTI!

Ecco che, durante il nostro “Cooking Act – Laboratorio di cucina e studio della gastronomia multietnica” dal progetto LUZ – Laboratorio under 16 di zona con il contributo della Fondazione Haiku Lugano, i ragazzi del nostro centro di aggregazione si sono divertiti a preparare i biscotti e a decorarli tutti insieme.

Una tradizione antichissima che stimola la manualità e la creatività. Sono bastati degli stampini per biscotti, delle decorazioni di zucchero colorato e tanta voglia di stare insieme a rendere felici i nostri ragazzi.

Le emozioni non sono finite: come da tradizione abbiamo preparato l’albero tutti insieme, decorando ed illuminando gli spazi della nostra sede di Castel Volturno.
Dai un occhiata al video!

Infine, prima della pausa natalizia i nostri ragazzi e tutti gli operatori volontari si sono salutati facendosi gli auguri durante una piccola festa.
Le volontarie più grandi hanno fatto insieme un brindisi e si sono scambiate i regali.
I più piccoli al termine della festa hanno ricevuto un sacchetto di cioccolatini con all’interno il lavoretto da appendere al proprio albero, realizzato durante le attività laboratoriali.

Il Natale è fatto di momenti come questi, pieni di gioia e condivisione!

L’associazione A.R.CA augura a tutti Buone Feste!