Anche l’associazione ARCA tra i partner del progetto. Attivo uno sportello contro le discriminazioni anche a Castel Volturno.

AVERSA – Sarà presentato martedì 11 giugno alle ore 16:00 presso la Fattoria Sociale “Fuori di Zucca” il progetto “NoDi in Comune” realizzato nell’Agro Aversano nell’ambito dei percorsi di coprogettazione promossi dal CSV negli scorsi mesi.

I “NoDi in Comune” offrono una risposta concreta ai bisogni espressi da cittadini vittime di discriminazioni di qualunque tipo: discriminazioni basate sul genere e sull’orientamento sessuale, discriminazioni sui luoghi lavoro, discriminazioni a scuola o carico dei minori, discriminazioni basate sulla provenienza geografica, discriminazioni basate sull’aspetto fisico e il colore della pelle, discriminazioni dovute a diverse etnie, usi e costumi, discriminazioni basate sull’orientamento religioso e politico.

Attraverso una rete di sportelli territoriali, attivi presso i comuni di Castel Volturno, Frignano, San Cipriano d’Aversa e Teverola, i bisogni saranno raccolti e preso in carico da una rete specializzata. Con il supporto dei volontari e di personale qualificato, le segnalazioni saranno elaborate a seconda delle necessità: con presa in carico o accompagnamento e formulazione di un o progetto di intervento individualizzato, attuazione del progetto individualizzato e infine monitoraggio e valutazione.

Potranno accedere al servizio singoli cittadini, familiari, parenti o componenti della rete informale (es. vicinato), da un tutore giuridico, da Servizi sanitari (UO ospedaliere, UO distrettuali ecc, da servizi sociali). Per ciascun soggetto preso in carico sarà elaborato un progetto Educativo Individualizzato (PEI) a cura di una equipe qualificata composta da Assistente sociale, psicologo, legale e mediatore culturale.

Parteciperanno alla presentazione del progetto: La Presidente del CSV Asso.Vo.Ce. Elena Pera; il direttore del CSV Giulia Gaudino; la coordinatrice del progetto Pina Marciano. Interverranno inoltre i sindaci dei Comuni che hanno aderito al progetto e alcuni esponenti delle reti di volontariato coinvolte.

Il progetto NoDi In Comune è realizzato in partenariato con: le associazioni di volontariato Associazione Mamme Coraggio e Vittime della Strada Onlus, ARCA, Il Coraggio di Briciola, Omnia Onlus, Patatrac, Nella Rete, Siam, Sì Teverola, Vinci, Work in Progress; le associazioni di promozione sociale Patatrac e Comitato Don Peppe Diana; le Cooperative Sociali Agropoli e Davar Onlus; le amministrazioni comunali di Castel Volturno, San Cipriano D’Aversa, Frignano e Teverola; CPIA Caserta.

Per ulteriori informazioni www.csvassovoce.it/nodi oppure scarica la brochure del progetto NODI IN COMUNE